Mi è capitato l’altro giorno di leggere una interessante case history sull’uso dei social network (Facebook in particolare) per promuovere una struttura ricettiva.
Siccome sono come San Tommaso, prima di fare i doverosi complimenti sono andato a studiarmi nel dettaglio il lavoro fatto, per comprenderlo meglio e verificarne l’effettiva bontà.
In effetti la social reputation è un fattore molto importante da considerare nel settore turistico. Lo sa infatti molto bene il gestore di questa struttura che ha messo in piedi un bel sistema di gestione del suo brand su Facebook.
Il lavoro svolto è molto valido in quanto il gestore ha sapientemente messo in pratica concetti in cui personalmente credo moltissimo e che non mi stancherò mai di ripetere… ovvero interazione e reputazione. Infatti ha integrato nel proprio sito web i social plugin di Facebook ed inoltre ha iniziato ad utilizzare i social network come canali di vendita.
Tutto ciò ha portato ad un incremento naturale delle vendite e della brand reputation…
Con una pecca però.. a mio avviso è stata focalizzata troppo l’attenzione su uno strumento in particolare, ovvero Facebook, tralasciando completamente altri canali web che sono molto importanti per una struttura ricettiva.
Ad esempio, sebbene TripAdvisor, sia stato più volte bacchettato per i problemi relativi alla veridicità delle proprie recensioni, risulta attualmente uno dei portali più consultati e seguiti per la scelta di una struttura ricettiva.
PS. L’albergo in questione è Grand Hotel Terme in Sardegna e qui trovi l’articolo originale
Leave A Comment