Sempre più spesso mi viene chiesto quali sono i fattori più importanti per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Ci sono un sacco di fattori, leggendo un po’ in rete si capisce subito che sono molteplici…
C’è chi parla di URL, chi di TITLE della pagina, di tag HEADER (H1,H2,H3, ecc.), chi di contenuti (unici, originali e non semplici keyword buttate là).
Chi ha ragione? Cosa conta di più per ottenere visibilità tramite posizionamento organico (ovvero all’interno dei contenuti di ricerca)?
Ovviamente tutti… ovvero tutti questi fattori sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto di visibilità nei motori di ricerca…
Adesso non voglio tediarvi con un elenco di punti principali e regole da seguire… ma voglio mostrarvi un semplice esempio, un caso emblematico di come sono valutati ad oggi dal motore di ricerca per eccellenza (Google) i fattori on-site e i fattori off-site.
E’ un caso concreto di un webmaster sardo che ha capito molto bene come lavora attualmente Google.
La parola chiave sul quale si è concentrato è “realizzazione siti web”.
Google per quella keyword ha molti pretendenti.. deve fare una scelta… ovvero decidere chi premiare e chi è il più autorevole nel settore…
Deve scegliere quale è il sito che effettivamente risponde alla domanda “realizzazione siti web”… allora quali sono i fattori che premierà maggiormente?
Secondo voi sarà premiato chi parla molto bene della keyword in questione, con molte pagine e molti esempi ovvero sarà meglio posizionato chi parla molto bene di se, oppure verrà considerata più importante la reputazione che ha il sito in questione.. ovvero quanti siti inerenti all’argomento parlano bene di questo sito?
Ebbene rispondete alla domanda perchè il motore fa la stessa cosa che faremmo noi..
P.S. Il sito in questione ha solo 5 pagine, ma più di un centinaio di link…
Ma qual’è il sito?