Vedo molta gente su Twitter che non usa correttamente gli hashtag… ma cosa sono esattamente gli #hashtag?
Sono delle chiavi di ricerca che vengono associate al nostro tweet e permettono di contestualizzare meglio l’argomento..
Sono nati in occasione di un disastro naturale e all’inizio lo scopo era di trovare tutti i tweet relativi ad un determinato evento….
Ovvero se ci sono 100 utenti che stanno guardando una partita di calcio e tutti i tweeter utilizzano correttamente l’hashtag sarà possibile raggruppare tutti questi tweet in un’unica pagina contenente la telecronaca della partita.
Ovviamente è necessario che tutti utilizzano lo stesso hashtag.
Queste particolari chiavi di ricerca possono essere utilizzate anche per determinare degli specifici argomenti o per qualsiasi cosa ci venga in mente.
Possono essere creati come si vogliono, e ci possono essere 2 strade a questo scopo :
- utilizzare nei propri tweet degli hashtag già utilizzati per far venir fuori le nostre discussioni anche ad utenti che non ci seguono direttamente
- utilizzare dei nuovi hashtag per identificare in modo univoco i nostri tweet
Per verificare se un hashtag è già stato usato o meno è sufficiente cercarlo dalla pagina http://search.twitter.com/
Per iniziare ad utilizzare questi speciali metatag è necessario seguire l’account @hashtags dal proprio account di Twitter, questo speciale account è il motore di ricerca dedicato appunto agli hashtag. E’ necessario aggiungerlo ai propri amici per permettere l’indicizzazione dei nostri tweet.
E’ possibile utilizzare più tag all’interno di un singolo tweet, ma non tutti i motori di ricerca per tags accettano multiple hashtagging…
L’hashtag si rivela dunque un ottimo strumento per la promozione del vostro tweet in quanto lo contestualizza e lo rende tracciabile e ricercabile.
Ecco questo è tutto… ah dimenticavo una cosa…per aggiungere un hashtag è sufficiente inserire il cancelletto davanti alla parola chiave scelta…
ovvero se il nostro tweet fosse “cosa sono gli hashtag di Twitter?” e noi volessimo che la chiave principale fosse “hashtag” basterà aggiungere il # davanti alla parola in questo modo :
“cosa sono gli #hashtag di Twitter?”
Bello no?
Leave A Comment