Uno degli argomenti che mi ha coinvolto e impegnato maggiormente negli ultimi mesi è il monitoraggio della reputazione online.
E’ un fattore chiave e a mio avviso lo sarà sempre di più col passare del tempo.
Ormai il consumatore chiede aiuto ad internet per qualsiasi cosa…dalla vacanza in montagna, all’acquisto del nuovo cellulare, dalla scelta dell’auto alla recensione di un nuovo cd… ovviamente la brand reputation di un marchio è la chiave di svolta per la scelta.
La reputazione web di un’azienda è composta da tutto quello che viene scritto sul web di un determinato brand / marchio…
Le aziende molto spesso di questa cosa se ne dimenticano e decidono di tenere sott’occhio i principali canali per aver un quadro di come se ne parla su Internet del proprio marchio.
Ma siamo sicuri che questo basti? Siamo disposti a lasciar abbandonato un commento molto negativo sul nostro lavoro in un forum a nostro avviso poco seguito?
E qui le cose iniziano a complicarsi… come faccio a monitorare la reputazione online della mia azienda ovunque? come faccio a tenere sotto controllo una cosa che per definizione non lo è come Internet?
Non è semplice e purtroppo non esistono nemmeno molti “brand reputation tool” in grado di scandagliare la rete ed effettuare un monitoraggio efficace per conto nostro.
Google Alert è un servizio di Google che permette di ricevere una mail quando il nostro brand viene citato ma non sempre è così performante
Socialmention è un sito che promette di cercare all’interno dei social media ma anche questo ha dei grossi limiti, ovvero le fonti sono per lo più tutti siti americani (per cui non troverà molti risultati per il vostro brand se si tratta di un marchio italiano)
Blogpulse fa la stessa cosa di social mention dedicata ai blog ma lo stesso non dà grandi risultati.
Topsy è il concorrente diretto di social mention e a mio avviso funziona un po’ meglio ma non aspettatevi grandi cose.
Klout questo lo segnalo per gli amanti dell’ego-search ovvero per valutare il grado di reputazione online di una persona oppure il proprio.. perchè appunto quando trovate qualcuno che parla di un determinato brand siete proprio sicuri di potergli credere ciecamente o magari bisognerebbe anche verificare se la sua opinione è attendibile facendo delle ricerche? Ma questo è un altro discorso…
Ce ne sono anche altri ma non starei a menzionarveli tutti… perchè grandi tool gratuiti per il mercato italiano non ce ne sono.
Bisogna per forza di cosa passare a servizi più evoluti che magari siano in grado anche di monitorare il Sentiment, ovvero la percezione che hanno gli utenti Internet del nostro brand.
Purtroppo anche tra i tool a pagamento non vi è molto per il mercato italiano in quanto siamo ancora molto indietro, negli Stati Uniti ve ne sono diversi, ve ne cito solo uno, davvero molto completo e valido (anche se costoso) : Radian6 putroppo anche questo è rivolto al mercato oltreoceano e i social/blog/forum italiani non vengono indicizzati o almeno solo una piccola parte di essi lo è…
Alla fine di tutto per non passare le giornate a cercare con Google ho iniziato lo sviluppo di un tool personalizzabile per monitorare la reputazione online e finalmente ho smesso di impazzire 🙂
Se volete maggiori informazioni visitate Social Media Monitoring tool.
ti segnalo questo tool per il monitoraggio della reputazione online su 12000 fonti italiane
Valuta anche il sentiment e per 30gg puoi provarlo gratuitamente, dopodichè puoi scegliere tra tre versioni: da 300, 1200 o 3000 euro all’anno.
Grazie per l’articolo, molto utile.
Vorrei segnalare anche un sito molto utile per monitoragio reputazione online – http://www.strategator.com
[…] Monitorate la reputazione – Innanzitutto realizzate un piano di presenza della vostra azienda su internet. Non solo il sito aziendale, ma anche siti e blog di opinione, social network e canali di condivisione delle notizie. Cercate di realizzare una mappa di dove siete presenti e monitorate ogni giorno la situazione della vostra reputazione per difenderla, intervenendo e facendovi sempre presenti, comunicando spesso con i vostri clienti. Questa è la prima cosa se volete esserci e sapere quello che viene detto di voi. Potete aiutarvi anche con una serie di strumenti automatici. […]
Grazie per articolo, ben scritto.
Gli strumenti per monitoragio reputazione aziendale online sono molti ma il problema e’ scegliere lo piu’ addatto alla esigenze dell’impresa e alla squadra di marketing.
io per esempio uso Strategator.com che fornisce le informazione raccolte su diverse fonti dal web strutturate in un modo molto conveniente per effetuare analisi e identificare i concorrenti.
ecco il sito: http://www.strategator.com/it/