Viste le nuove opportunità offerte da Facebook ho deciso di aggiornare il mio profilo con la personalizzazione grafica.
Non è una vera e propria personalizzazione grafica come permettono Twitter e altri social network.. però l’effetto è comunque molto accattivante..
Infatti il nuovo profilo Facebook mette subito in evidenza 5 foto.. sfruttando questa funzionalità correttamente è possibile realizzare dei simpatici mosaici come ho fatto nella mia pagina.
Ecco come farlo in pochi passi :
- Prendi una immagine e ritagliala alla dimension di 665 x 540 pixel e salvala da qualche parte.
- Ritagliane una fetta a sinistra da 180 x 540 px e inseriscila come immagine del profilo (clicca su Modifica profilo->Immagine del profilo)
- Riprendi l’immagine iniziale, togli la parte di sinistra (180 px) e rimarrà un’immagine da 485×540 px.
- Ritaglia l’immagine in altezza e falla diventare 68 pixel
- Tagliala in 5 parti perfettamente uguali, da 97×68 pixel : queste saranno le 5 immagini che stanno in alto, al centro del tuo profilo.
- Ora vai su Foto e carica le 5 immagini.
- Tagga la 5 immagini col tuo nome. ATTENZIONE: L’immagine che vuoi che appaia per prima (=quella più a sinistra) va taggata per ultima.
Poi dovrai scegliere la tua miniatura al meglio perchè venga fuori qualcosa di sensato…nel mio caso ho potuto sfruttare l’avatar virtuale creato da un mio collega di Linkness – your choice for web webmarketing che mi ha sviluppato un mio alter-ego digitale.
In questo periodo ho aggiornato anche il blog con il nuovo concept grafico, sicuramente più attuale e versatile del precedente.
Il mio personaggio virtuale (avatar) che vedete anche in fianco al titolo in alto rappresenta un po’ il mio modo di lavorare e di essere, sempre connesso al mondo virtuale tramite una super’antenna e sempre attento e vigile alle novità .. Il fumetto con la C rappresenta la parola.. ovvero il cercare sempre di comunicare, spiegare e condividere il know-how… e la P in mano, quasi come un cacciavite, rappresenta l’operatività…
Ringrazio Paco Zane che l’ha creato e che me l’ha riassunto in 3 parole : penso, dico , faccio!
Leave A Comment